Un tavolo, qualche sedia, un computer, un videoproiettore e tanta voglia di imparare; così ha preso il via il laboratorio sperimentale di programmazione informatica organizzato dalla società cooperativa Lai-momo in collaborazione con l’associazione culturale NEUNET, rivolto a un gruppo di richiedenti asilo accolti a Bologna.
Le lezioni sono tenute in videoconferenza dal Prof. Alessandro Bogliolo, Coordinatore della Scuola di Scienze e Tecnologie dell’Informazione dell’Università di Urbino e Presidente dell’associazione culturale NEUNET, la quale nasce con lo scopo di colmare il divario digitale e promuovere lo sviluppo della società dell’informazione.
I ragazzi partecipano con entusiasmo, destreggiandosi tra smartphone e pc, seguono le istruzioni che vengono loro date in inglese, giocano, fanno domande. Il laboratorio nasce con il duplice intento di fornire una prima formazione nell’ambito della programmazione informatica e di favorire la socializzazione tra i partecipanti per avviarli a un percorso di empowerment e a una maggiore consapevolezza nell’uso delle tecnologie digitali.