12
febbraio

Numero minimo

Foto di Alessandro Concu su Flickr.

Foto di Alessandro Concu su Flickr.

Più di 300 morti alla volta. Questo il numero necessario per sollevare il dibattito. Se muoiono in migliaia, ma a piccoli gruppi, non conta.

Stavolta il tributo è stato pagato, esattamente come il 3 ottobre 2013, quando ne morirono 366 e quella tragedia fu la spinta ad avviare Mare Nostrum. Quell’iniziativa che ha salvato centinaia di migliaia di persone ora è stata chiusa e NON SOSTITUITA da Triton, operazione di sorveglianza delle frontiere esterne dell’Unione Europea. Non è una consolazione alla orribile indecente agonia e morte di ognuno di loro, giovani, donne e bambini, ma speriamo che queste altre vittime suscitino tanta vergogna da far muovere i Paesi dell’Europa (non solo la Commissione, che alla fine può fare solo quello che gli Stati membri le permettono) a cercare soluzioni.

Ma non bisogna essere troppo ottimisti: stamattina sui social network gli hashtag dominanti sono sempre quelli legati al Festival di San Remo.

Condividi:Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Share on Google+0Share on LinkedIn0

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>