3
giugno

Laboratorio di fumetto interculturale sui temi della fuga, del viaggio e dell’emigrare

Illustrazione di Al' Mata

Illustrazione di Al’ Mata

Secondo Hugo Pratt il fumetto è “letteratura disegnata”, ovvero un linguaggio costituito da due codici: quello linguistico e quello grafico, usato prevalentemente a scopi narrativi, cioè per raccontare storie. Con lo stesso intento parte il laboratorio di fumetto rivolto ai richiedenti asilo ospiti nelle varie strutture di accoglienza di Bologna, ma anche ai cittadini italiani, presso il centro giovanile Il Meloncello, in via Porrettana 1/2, a Bologna.

I partecipanti saranno guidati nella scrittura di una breve storia ispirata alla loro vicenda personale o al fenomeno dell’asilo e infine la rappresenteranno su una o due tavole. A tenere il laboratorio e ad aiutare i partecipanti nella realizzazione delle tavole, saranno il fumettista congolese rifugiato in Francia Al’ Mata e lo scrittore/sceneggiatore franco-camerunense Christophe N’galle Edimo, membri dell’associazione l’Afrique Dessinée di Parigi. I fumetti realizzati saranno presentati al pubblico durante il convegno del 21 giugno 2014 che si terrà nella Biblioteca Salaborsa e il cui tema sarà: l’Italia e il sistema comune europeo d’asilo.

Il laboratorio è completamente gratuito e si svolgerà dal 17 al 20 giugno 2014 dalle 10:30 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:00. Il numero di posti è limitato a un massimo di 15 persone, quindi saranno prese in considerazione le domande di iscrizione in ordine di arrivo. Per iscriversi basta mandare un’e-mail a s.bruni@africaemediterraneo.it.

Condividi:Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Share on Google+0Share on LinkedIn0

Un pensiero su “Laboratorio di fumetto interculturale sui temi della fuga, del viaggio e dell’emigrare

  1. Pingback: "Il Titanic come non l'ho mai visto..." - Dal libro degli ospiti della mostra "Come il Titanic. Diario a fumetti di un affondamento" | Il Girovago

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>