23
maggio

Bugs League e Festival Porte Aperte: appuntamenti calcistici con i ragazzi di Villa Angeli

Bugs LeagueIl pallone a Villa Angeli, la struttura di Pontecchio Marconi che attualmente ospita una sessantina di richiedenti asilo dell’emergenza Mare Nostrum, non è mai fermo. C’è sempre qualcuno che gioca e palleggia e, su invito della vicina società calcistica, i ragazzi hanno cominciato a frequentare anche il campo di Pontecchio.

Questo weekend parteciperanno a due eventi sportivi; sabato giocheranno la Bugs League, il torneo di calcio a 5 maschile organizzato da Bugs Bologna ASD con l’intento di abbattere ogni tipo di discriminazione sessuale attraverso lo sport e il divertimento. Sarà un’occasione per dare un calcio all’omofobia e alle discriminazioni tout court e per creare un momento di condivisione e di svago. All’organizzazione dell’evento contribuiscono GAYCS dipartimento LGBT di AICS e i Comitati Regionale Emilia Romagna e Provinciale di Bologna, con il Patrocinio del Comune di Castel Maggiore, della Provincia di Bologna e della Regione Emilia Romagna. La formula del torneo, che si svolgerà presso il Centro Sportivo Torre Verde in via Lame 298 a Castel Maggiore, avrà caratteristiche simili a quelli che vengono organizzati in tutta Europa: tutto in un giorno, partite a tempi ridotti (15/20 minuti) e un massimo di 20 squadre.

Domenica invece i ragazzi di Villa Angeli e un gruppo di ragazzi accolti a Villa Aldini, altra struttura di Bologna che ospita richiedenti asilo dell’emergenza Mare Nostrum, parteciperanno al torneo di calcio non competitivo “Se tutti giocano nessuno si perde”, organizzato dall’associazione Naufragi nell’ambito del Festival Porte Aperte, il festival delle strutture di accoglienza di Bologna, presso il Villaggio del Fanciullo in via Scipione dal Ferro 4 a Bologna. La partecipazione dei ragazzi è sostenuta da Croce Rossa nell’ambito del progetto FER AID (Fondo Europeo per i Rifugiati) di cui è capofila il Comune di Bologna.

Condividi:Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Share on Google+0Share on LinkedIn0

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>