24
ottobre

“At Home in the World”, il documentario si presenta al Kinodromo

Di Magomed, Sehmuz, Heda, Amel e Ali – ma anche di Enea – si è parlato lo scorso 21 settembre, in un’iniziativa contemporanea con la Grecia, la Norvegia e la Svezia. Parliamo della presentazione, presso il cinema dell’Associazione Culturale Kinodromo, del documentario “At Home in the World” di Andreas Koefoed. Questo documentario è il racconto della vita quotidiana di cinque bambini, con nazionalità e origini diverse, che hanno però attraversato la medesima esperienza migratoria e sono ora accolti come rifugiati in un asilo della Croce Rossa danese. La proiezione è stata organizzata come iniziativa del network europeo di distribuzione documentaristica Moving Docs, a sua volta fondato dallo European Documentary Network, di cui fa parte dal 2015 anche Doc/It, l’Associazione dei Documentaristi Italiani. La serata si è svolta con la collaborazione di Al Jazeera English, Witness – Al Jazeera e Lai-momo.

Foto di Lai-momo

Foto di Lai-momo

La proiezione è stata preceduta dall’intervento degli studenti del Liceo Classico “Marco Minghetti” di Bologna. I ragazzi hanno presentato al pubblico alcuni dei brani tratti dal loro progetto di scrittura collettiva, realizzato a partire dalla lettura della raccolta di memorie di richiedenti asilo “Tutta la vita in un foglio”, curata da Lai-momo all’interno del progetto di comunicazione dello SPRAR, Bologna cares!. Il tema del progetto è quello della fuga, della migrazione e dei profughi: gli studenti hanno, infatti, messo a confronto le storie dei richiedenti asilo e quella di Enea, fuggito dalla sua città a seguito della guerra. Lo stesso desiderio di quell’uomo immaginario e senza nome che, nel racconto dei ragazzi, si fa testimone di tutte le storie reali di migrazione, fra dolore e speranza.

A seguito della proiezione del documentario, la serata si è trasferita negli spazi del Loft del Kinodromo, con un aperitivo e una selezione musicale a cura di Folilà, il programma ospitato da Radio Frequenza Appennino. I dj della serata erano Demba, Bira e Modou, richiedenti asilo ospitati nel Distretto di Porretta Terme, ma anche radioamatori e conduttori del programma, che nell’ultima stagione ha trasmesso settimanalmente musica scelta e presentata dagli ospiti dell’accoglienza.

dsc_8727

Foto di Lai-momo

 

Condividi:Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Share on Google+0Share on LinkedIn0

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>