Accogliere significa aprire la porta di casa e guidare gli ospiti stanza per stanza, farsi conoscere, mostrarsi, parlare di sé. Per questo gli operatori dei CAS (Centri di Accoglienza Straordinaria) di Mezzolara di Budrio, Castello d’Argile e Calderara di Reno hanno organizzato tre gite a Bologna con i ragazzi ospiti nelle strutture.
Il tour ha seguito il seguente percorso: Sala Borsa, Museo della Resistenza, Piazza Maggiore, Comune Centrale, l’ufficio del turismo, la Basilica di San Petronio, il palazzo dell’Archiginnasio, le viuzze del mercato, Piazza Santo Stefano, Corte Isolani, Strada Maggiore, le due Torri, Via Zamboni, il Ghetto Ebraico ed è terminato con un po’ di shopping in via Indipendenza.
Queste gite sono state un’occasione per spezzare la routine dei ragazzi e solleticare la loro curiosità e la loro voglia di conoscere Bologna e la sua storia. Un primo passo per dare loro la spinta necessaria a muoversi in autonomia e uscire alla scoperta del territorio nel quale si trovano.